produzioni

 pubblicazioni

il colosseo

Il Colosseo? Lo stanno costruendo
Narrazioni bambine a Roma dal Fascismo ai giorni
nostri tra scrittura, oralità, memoria.

di Matteo Frasca
Aracne Editrice
Introduzione di Maria Pia Musso
Prefazione di Nicola Siciliani De Cumis

Questo testo, nel suo possibile intreccio tra narrativa e storiografia, vuole ricostruire il punto di vista dell’infanzia a Roma, in un arco temporale che va dal Fascismo alla nascita della Città dei bambini, nel 2001. Veniamo a sapere di scuola, famiglia, politica, stili di vita, condizione economica, storia locale e universale, periferia, lavoro e povertà, gioco e tempo libero, sogni e aspirazioni. Le bambine e i bambini romani lo raccontano, giocando con i grandi modelli letterari, quali l’inchiesta giornalistica, la recensione, la corrispondenza epistolare, i dialoghi filosofici, l’autobiografia, i verbali, la testimonianza orale, la conversazione tra pari e con gli adulti. Ne vien fuori un originale almanacco bambino che apre orizzonti pedagogici e antipedagogici nuovi e poco praticati, ma sempre auspicati e promossi nel corso del tempo da quelle bambine e bambini “grandi” come Gianni Rodari, Dina Rinaldi, Mario Lodi, Cesare Zavattini, e molti altri e altre ancora.

 

ALLA SCOPERTA DELLA MUSICA

Alla scoperta della Musica
fiaba sonora

di Matteo Frasca
Edizioni AP BEAT

Una fiaba sonora in cui i protagonisti, Topì e Dino, vi guideranno alla scoperta dei suoni, del ritmo e della musica.

 

 

spettacoli, video

La Cantastorie ZoeLa Cantastorie Zoe
spettacolo teatrale

tratto liberamente dal romanzo Nata Viva
di Zoe Rondini (Società Editrice Dante Alighieri)
Con Zoe Rondini, Matteo Frasca
Soggetto di Matteo Frasca e Zoe Rondini
Musiche originali di Matteo Frasca
Supervisione registica di Tiziana Scrocca

Due persone imparano a conoscersi e riconoscersi in uno spazio e in un tempo insolito, scoprendosi nei limiti e nelle rischiose aspirazioni. Un viaggio ironico e fantasioso tra mondi diversi che si incontrano e si scontrano, fino ad arrivare ad un bivio che costringerà Zoe ad una scelta inevitabile, ma per nulla scontata.

per vedere alcune immagini dello spettacolo clicca qui-2
clicca qui-2 per sentire l’intero spettacolo

Ve li raccontiamo noi i diritti
produzione audiovisiva

A cura di Associazione Matura Infanzia, XI Municipio di Roma, Arciragazzi di Roma
Premio della giuria popolare al MEET FESTIVAL

Regia: Carlo Antonicelli

Il documentario illustra la storia del progetto “Diritti a scuola” coordinato dal pedagogista Matteo Frasca all’interno di due scuole di Roma. “Ve li raccontiamo noi i diritti” racconta cosa sono i diritti dal punto di vista di ragazzi e ragazze in età pre-adolescenziale, cercando di far emergere rappresentazioni e visioni del mondo spontanee e dirette. Il pedagogo svolge il ruolo di maieuta, assumendosi il rischio di un percorso educativo sperimentale, in cui il sapere non viene distillato sempre e solo dall’adulto, bensì raccolto trasversalmente dall’interazione tra pari nel contesto dei vissuti personali dei ragazzi.

 

strumenti4 spiriti e un Drago Musicale
racconcerto per strumenti e voce

Testo di Matteo Frasca
Età consigliata: 3 – 7 anni
Durata: 50’ minuti
con

Matteo Frasca – narratore
Roberto Mazzoli – polistrumentista e suonatore di Gong, Sansula,  Xaphoon (flauto ligneo), Ocean drum (tamburo grande), Spring drum (piccolo tamburo con molla), Modern Marimba , Udu (in terracotta) e Fisarmonica
Chiara Morucci – vocalizzi, invenzioni sonore e canto

Acqua, Aria, Terra e Fuoco sono quattro spiriti pieni di problemi. Acqua inghiotte, Aria sfugge e scappa, Terra comanda e schiaccia, Fuoco esplode. Non si sono mai incontrati e quando questo accade, inevitabile sarà la guerra e la distruzione. Saranno i bambini e le bambine presenti a trovare soluzioni inattese e a svegliare un antico drago, portatore di pace e soprattutto… di musica. Unendo suggestioni orientali e occidentali, questo racconto renderà protagonisti assoluti antichi e meravigliosi strumenti etnici, che fungeranno sia da personaggi che da elementi scenografici. Un contastorie “cucirà” il racconto insieme alle invenzioni vocali e sonore di una cantante, presente in scena.

 

 

radio freccia azzurra logo

Radio Freccia Azzurra – la radioscuola delle bambine e dei bambini
audiodocumentario
realizzato per Tre Soldi, Radio3,
da Matteo Frasca e Michele Aiello

Sinossi: Una web-radio per under undici: le bambine e i bambini della scuola elementare. Si chiama Radio Freccia Azzurra, come il nome della celebre romanzo di Gianni Rodari. Eh già, perché la prima radio scuola delle bambine e dei bambini ha aperto i microfoni nella scuola primaria Giorgio Perlasca, a Montecucco, a due passi dal Trullo, celebre borgata di Roma.  Proprio  il luogo dove andò a cadere la «Torta in cielo» del racconto di Gianni Rodari.

Come e perché nasce una Radioscuola, dove tutte le conoscenze curriculari previste hanno l’obbligo di trasformarsi in format radiofonici inventati, scritti, condotti e “diretti” dai gruppi classe coinvolti? Ce lo raccontano le piccole autrici e autori della radio, le insegnanti, i genitori, le associazioni che hanno ideato il progetto.
Attraverso cinque parole chiavi, ossia infanzia, rischio, ascolto, scuola, maestro, si racconta di una sperimentazione didattica che propone l’apprendimento cooperativo e il metodo naturale di Celestin Freinet  insieme alle grammatiche fantastiche rodariane per unire, in modo del tutto nuovo, la magia della radio alla capacità dei bambini di comunicare ciò che apprendono, proponendo la loro idea di scuola.

Durata: 5 puntate da 15 minuti

Per sostenere il progetto e la diffusione di Radio Freccia Azzurra,clicca qui-2
Per ascoltare tutti i podcast di Radio Freccia Azzurra,clicca qui-2