progetti speciali

logofrecciazzurraRADIO FRECCIA AZZURRA 
la radioscuola delle bambine e dei bambini

Progetto a cura del Circolo Gianni Rodari Onlus, Assocciazione Matura infanzia, in collaborazione con LabNovecento e Zalab
Con il Patrocinio del Muinicipio XI Arvalia Portuense, Comune di Roma

La Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, le raccolte dei giornalini di classe di Mario Lodi, il testo libero e il “metodo naturale” di Celestin Freinet basato sulla cooperazione e sulla produzione di conoscenza attraverso la divisione del lavoro in piccoli gruppi, sono state le ispirazioni e le buone pratiche che abbiamo tenuto in mente per questo ambizioso e sperimentale progetto. Con l’ obiettivo di trasformare la scuola in una radio a base di “Fantastica” applicata integralmente al modello scolastico di apprendimento.

Interviste impossibili, microstorie sonore inventate, rubriche su animali veri e immaginati, interviste in classe e fuori il quartiere, classici intramontabili ad alta “piccola” voce, ricette di cucina, oroscopi scolastici, lezioni in classe preparate da bambini e insegnanti come fossero un’ equipe di ricercatori a servizio di una comunità che impara ad ascoltare. E poi ancora storie di canzoni recenti e passate, poesie, filastrocche, chiamate e conversazioni con altre scuole e altre classi , racconti di percorsi da casa verso scuola. Sigle, jingles, pubblicità fantasiose. Bambine e bambini non solo ci hanno messo la loro voce. Ma anche il testo, le intuizioni, i motivi musicali, le emozioni. Tutto questo è Radio Freccia Azzurra. Piano piano, gradualmente compariranno tutti i podcast delle 13 puntate pilota di ogni programma.

Un sogno si realizza: Radio Freccia Azzurra, la Radio bambina.

Per tutti gli aggiornamenti sul progetto, seguire il blog di Radio Freccia Azzurra.

clicca qui-2per ascoltare tutte le puntate su spreaker 

 

Roma-bambina-610x350

ROMA BAMBINA
spettacolo e laboratorio

Lo spettacolo ROMA BAMBINA è un viaggio interattivo tra passato, presente e futuro che vuole rendere l’infanzia “romana” protagonista di un racconto corale narrato dalle voci, dalle parole, dai segni, dalle tracce di bambine e bambini; una rapsodia stratificata nel tempo e nello spazio pensato e organizzato da quei giochi e passatempi infantili che occupano la scena teatrale e nello stesso tempo ripercorrono il senso del vivere a Roma reale, immaginato e vissuto da bambine e bambini, nell’arco di più di mezzo secolo . Un viaggio epico e giocoso attraverso i loro racconti, dagli anni della Guerra fino ai giorni nostri. Le narrazioni bambine si snodano tra storia e vissuti personali, onirici, sognanti, divertenti come a volte struggenti e spietati, capaci di far calare l’adulto nei panni di quel bambino o bambina, di farlo emozionare come un bambino e di far vedere ai bambini quanto gli adulti, in questo caso gli attori e danzatori, possano giocare e immaginare con le parole bambine. Uno scambio reciproco in cui le parole dei bambini sono (e diventano) opere d’arte.

Questo progetto nasce dall’incontro dell’Associazione Fuori Contesto, con l’associazione Matura Infanzia, che insieme e partendo dal libro da cui è tratto lo spettacolo, Il colosseo lo stanno costruendo?, di Matteo Frasca, intendono diffondere una cultura bambina, troppo spesso soffocata dal fragore e dalla fretta degli adulti, perchè grandi e bambini possano insieme imparare e meravigliarsi.

 per vedere alcune foto dello spettacolo clicca qui-2