acqua, aria, terra, fuoco…

indietro2

Acqua, aria, terra, fuoco e… fantasia!
Viaggio magico ed itinerante alla scoperta dei quattro elementi

Fascia d’età: 2 – 3 anni
Durata: 40 minuti

Senso del percorso

Unendo le suggestioni dei filosofi presocratici insieme alle teorie sull’animismo infantile derivate dai contributi della psicologia e dell’antropologia, è possibile tracciare un percorso di scoperta degli elementi naturali coerente con l’immaginario della prima infanzia, che coinvolga tanto i cinque sensi, quanto il pensiero magico e mitico con cui bambine e bambini comprendono e riproducono il mondo che li circonda.

Modalità e tecniche utilizzate

Ad ogni tappa del viaggio presso una piccola fiaba introdurrà il concetto di discordia tra gli elementi, fino al prevalere di uno su tutti gli altri.
Ogni incontro sarà dedicato alla presentazione di un singolo elemento nelle sue caratteristiche mitiche e reali, insieme alle emozioni e alle implicazioni esperienziali correlate.
Acqua, aria, terra e fuoco prenderanno vita attraverso suoni, ritmi, filastrocche, foulard e tessuti colorati, oggetti di uso quotidiano, puppets, automata e burattini, scatole magiche e carillons, piccole audioregistrazioni, strumentario musicale etnico, pannelli e tavole, giochi corporei, storie con le mani e semplici giochi cantati.acqua aria terra fuoco
Come momento conclusivo una breve storia rimetterà armonia tra gli elementi, in segno di pace, equilibrio e distensione.
Al termine di ogni incontro – prima del commiato – verrà comunicato ai partecipanti quale sarà l’elemento protagonista della tappa successiva del viaggio.

Temi e contenuti

Durante le narrazioni animate, attraverso i materiali, le tecniche e le esperienze sopraelencate, si esploreranno temi e contenuti diversi, annessi alla natura degli elementi.

Il fuoco: la fiamma, il calore, il vulcano, la lava, il sole, la luce, i draghi, lo scoppio, il cucinare, il rosso, il giallo, la rabbia, la forza, il coraggio, gli abbracci, la paura.
L’acqua: la goccia che cade, che gela, la goccia bollicina, il ruscello, la cascata, il mare, la pioggia, , il temporale, i pesci, i delfini, le sirene, i marinai, la barca, i coralli, il fluire, lo scorrere, il viaggio, il bagnarsi, le lacrime, il pianto, il blu, la freschezza, la trasparenza, la tranquillità.
L’aria: il soffio, il vento (leggero e forte), gli uccelli, la piuma, i palloncini, la mongolfiera, il cielo, le nuvole, il polline, gli odori, la leggerezza, il bianco, l’azzurro, il ridere, il volare.
La terra: i granelli, il fango, la sabbia, il prato e i fiori, i sassi, le montagne, gli alberi e le piante, il bosco, gli animali sulla terra piccoli e grandi, il ritmo, il buio, la paura, il mondo sotterraneo, il nascondersi, il nero, il verde e il marrone.