Fare musica con le storie

indietro3

Corso riservato ad insegnanti di scuola dell’ infanzia e al primo ciclo della scuola primaria, in collaborazione con il Cred Valdera.

Anche le storie possono essere inventate ed esplorate attraverso strutture melodiche, armoniche e ritmiche.
Specialmente nella prima infanzia e prima dell’alfabetizzazione vera e propria, l’aspetto musicale e orale della storia facilita la memorizzazione, il senso, la scoperta e la composizione di trame originali, permettendo un’accelerazione nei processi di lettura e scrittura.

Basta avere a disposizione un materiale vario ed eterogeneo su cui poter comporre piccole storie come:

  • suoni con cui giocare, provenienti da materie diverse per dare vita ad ambienti ed azioni da ascoltare e immaginare;
  • la voce “fantastica” che si diverta a richiamare ed evocare personaggi delle fiabe popolari;
  • l’andamento ritmico della trama che abbia chiaro l’inizio, lo sviluppo e la conclusione;
  • la melodia intesa come l’idea da sviluppare;
  • l’armonia, ossia la possibilità di mettere al servizio della storia, conoscenze diverse intrecciate fra loro.

I/le partecipanti saranno impegnate nell’acquisire strumenti, competenze, metodologie per realizzare insieme al gruppo classe fiabe sonore che possano somigliare a piccole composizioni musicali, cercando, durante il processo, continue assonanze e legami tra musica e narrazione.