Appunti per un possibile percorso di audio-cinema
Destinatari: primo e secondo ciclo scuola primaria/scuola secondaria inferiore
Numero degli incontri: 8/10/15 incontri
Rispettando gli immaginari dei bambini o di un gruppo – classe, molti racconti possono tramutarsi in film, anche senza l’ ausilio di immagini reali, ma trasformando quelle che compongono una narrazione, in una sequenza sonora, costituita da suoni, voci, parole e musiche. Tutto questo è possibile realizzarlo insieme ai bambini e alle bambine, dentro un gruppo classe, nella sperimentazione, insieme alle insegnanti di una didattica attiva che ricalchi i grandi modelli letterari di cui è costituita la storia, la letteratura, l’epica, la radio, il cinema e la televisione… quella di qualità.
Percorso:
- Condivisione realizzazione di micro tracce narrative a partire dall’ ascolto e produzione di suoni generati dalla voce e da materiali diversi, attraverso la tecnica di narrazione del binomio fantastico;
- Condivisione e produzione di piccole tracce narrative seguendo diversi generi di narrazione (autobiografia, fantascienza, commedia, comico) da parte di tutti i partecipanti ;
- Condivisione e produzione di una storia cornice dove potere coerentemente inserire i racconti di ogni partecipante, comprese le insegnanti;
- Costruzione della storia attraverso un’ unica traccia narrativa con un inizio, uno sviluppo e una conclusione ,
Attraverso la divisione in gruppi di lavoro :
- scelta e realizzazione di ambienti e azioni sonore da inserire all’ interno della narrazione del film;
- Incisione con microfoni e computer delle varie sequenze :narrazione, dialoghi, ambienti sonori, azioni, musiche, titoli di testa e di coda.;
- scelta delle musiche e delle tracce audio per costruire la colonna sonora del film;
- Realizzazione di immagini aderenti alle storie inserite nella sceneggiatura e nel copione del film sonoro.
ascolta “I due archeologi e l’ ultimo dei T-Rex”